Una trama totalmente nuova, nuovi personaggi e nuovi borghi che si raccontano e mostrano la loro ricchezza fatta di storia, tradizioni e popolo accogliente e caloroso.
Sandro, studioso romano, non conosce il Molise e lo scopre grazie al lavoro che gli viene commissionato dal Professor Rinaldi che lo chiama in suo soccorso perché troppo oberato di impegni. Un viaggio fatto di scoperta e meraviglia che cammina parallelamente a quello di Laura, figlia del professore, fotografa dal carattere ribelle e grande amante del territorio. Un amore caratterizzato dal più classico dei colpi di fulmine quello di Sandro, un sentimento che cresce poco a poco quello di Laura. Una storia che si dispiega ancora una volta lungo valli e sentieri, sui crinali delle montagne e fra i vicoli di paesi arroccati e silenziosi …stavolta in sella ad una bicicletta per non intaccare la verginità della natura lanciare un forte messaggio di sostenibilità ambientale.
Per il quarto anno consecutivo l’associazione culturale “Il villaggio della cultura” vince la sua scommessa e, nonostante l’emergenza sanitaria legata al Covid-19, riesce a mettere in scena quella che ad oggi è la sua punta di diamante: la docufiction “Una terra chiamata Molise”. Un progetto sempre molto ambizioso e complesso che trova costante riscontro da parte del pubblico in termini di apprezzamenti e visualizzazioni in web.
Un altro spaccato del territorio molisano viene dunque messo in luce ed illustrato da tutti coloro che, con abnegazione ed entusiasmo, decidono di prendere parte alle puntate superando l’imbarazzo della telecamera e avendo ben fermo l’intento di portare alla conoscenza del mondo una piccola regione che, seppur lentamente, sta abbandonando l’ironico slogan che mette in dubbio la sua esistenza.
“Una terra chiamata Molise” è un progetto per tutti …tutti coloro che amano il bello e non si fermano alla superficialità delle cose e il compromesso fra fiction e documentario avvince ancora una volta aumentando l’attenzione tanto sui singoli episodi, quanto sul lungometraggio estratto dalla serie.
Come sempre la troupe di lavoro è composta solo ed esclusivamente da molisani che, con passione e amore per la propria terra, mettono il cuore nella realizzazione del format senza badare alla fatica ed alle tante difficoltà che, inevitabilmente, incontra ogni piccola produzione. Lo spirito è alto e la voglia di rivalsa vince ogni avversità.
Raccontare il Molise è un piacere, ma anche un dovere forte e sentito.
E questa terra ringrazia …Una terra chiamata Molise.
LE PUNTATE
1ª Puntata - Una terra chiamata Molise 4
2ª Puntata - Una terra chiamata Molise 4
3ª Puntata - Una terra chiamata Molise 4
4ª Puntata - Una terra chiamata Molise 4
5ª Puntata - Una terra chiamata Molise 4
6ª Puntata - Una terra chiamata Molise 4
7ª Puntata - Una terra chiamata Molise 4
8ª Puntata - Una terra chiamata Molise 4
-
1ª Puntata - Una terra chiamata Molise 4
-
2ª Puntata - Una terra chiamata Molise 4
-
3ª Puntata - Una terra chiamata Molise 4
-
4ª Puntata - Una terra chiamata Molise 4
-
5ª Puntata - Una terra chiamata Molise 4
-
6ª Puntata - Una terra chiamata Molise 4
-
7ª Puntata - Una terra chiamata Molise 4
-
8ª Puntata - Una terra chiamata Molise 4
Il Molise ha bisogno di farsi conoscere e noi ci siamo riusciti, l’abbiamo fatto girare per il mondo attraverso il web ed abbiamo permesso a tutti di scoprirne le sue infinite bellezze.
Un primo passo importante nella direzione giusta: quella della cinematografia in rete.
Sì, un primo passo, perché…non è nostra intenzione fermarci.