La Prima Guerra Mondiale raccontata in una chiave del tutto inedita che mette in luce il territorio molisano e le ripercussioni che subì durante quel periodo cruciale della nostra storia.
Il 3 novembre 2023 una serata evento presso il Teatro Savoia di Campobasso dove autorità, militari e civili hanno potuto ascoltare la lettura di un’autentica lettera scritta al fronte grazie alla bella interpretazione del giovane Antonello Nicastro allievo della Compagnia Stabile del Molise ed in cui il coro “Jubilate”, diretto dal Maestro Antonio Colasurdo, ha intonato i canti che risuonavano fra i monti teatro di tante feroci battaglie e l’immancabile Inno Nazionale. Centrale l’intervento del 1° Maresciallo Dott. Antonio Salvatore che, con l’ausilio di slide illustranti documenti e foto d’epoca, ha fatto viaggiare nel tempo alla scoperta di un Molise provato ed attonito che vedeva partire i suoi ragazzi con il treno che veniva chiamato “tradotta” per recarsi alle lontane trincee e forse verso la morte.
Il giorno dopo, 4 novembre 2023 Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, una bellissima mostra con cimeli, documenti e fotografie scattate al fronte nel periodo dal 1915 al 1918. Una collaborazione efficace che ha visto molti musei molisani unirsi per realizzare un’esposizione senza precedenti e che verrà a lungo ricordata: il Museo Internazionale delle Guerre Mondiali di Rocchetta a Volturno; il Museo di Cavalleria “Costanzo Sforza – Ussaro di Piacenza” di Montecilfone; il Museo del Sacrario Militare del Castello Monforte di Campobasso; l’Ecomuseo “La casa, i mestieri e la cultura della memoria” di Macchia Valfortore. Ad arricchire il tutto l’istallazione fotografica “Trincee” a cura del Dott. Gaetano Ricci dell’Associazione Combattenti e Reduci sezione di Larino “G. Silvano”.
Ancora una volta “Il villaggio della cultura” al fianco del Comando Militare Esercito “Abruzzo Molise”