CHOCOLATE CULTURE

 16/17 dicembre 2021
Circolo Sannitico – Campobasso

Natale e cioccolato …un connubio che da sempre attira grandi e piccini per sapore, forme ed aromi. Da qui l’idea, assolutamente originale per la città di Campobasso, di trattare l’ “argomento cioccolata” in modo diverso e, soprattutto, andando oltre la sua mera degustazione.

Laboratori per le scuole, seminari per tutti coloro che volessero scoprirne storia, curiosità e caratteristiche nutrizionali, dimostrazioni pratiche per ammirare il talento di chi è in grado di trasformare il cioccolato in prelibate forme da gustare non solo con il palato ma anche con gli occhi.

Location dell’evento il Circolo Sannitico di Campobasso che, per due giorni, ha accolto gli allievi del Convitto “Mario Pagano” la mattina e, dal pomeriggio alla sera, adulti e bambini che hanno seguito con estremo interesse prima i seminari a tema, tenuti dalla Dott.ssa Marianna Colozza, e poi le dimostrazioni del Maestro Cioccolatiere Sig. Giuseppe Di Maria che ha mostrato come il cioccolato non sia solo un alimento salutare, ma anche uno “strumento” che, grazie alla sua duttilità, può diventare una bellissima forma d’arte.

Ad accompagnarci in questa “dolce avventura” anche insegnanti ed allievi dell’Istituto Professionale per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera di Vinchiaturo e la FIP (Federazione Italiana di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria) che hanno sposato l’iniziativa consci dell’alto valore della stessa dal punto di vista culturale e dell’innovativo impatto sulla collettività. La manifestazione, inserita nel cartellone natalizio del capoluogo, ha visto il patrocinio gratuito del Comune di Campobasso.

5

6

7

70X100 'Chocolate Culture' JPG